27 novembre 2006

Grazie Dave!!

Il leggendario disegnatore Dave Cockrum è scomparso la notte di sabato scorso a causa di complicazioni derivanti da problemi di diabete. Cockrum era nato in Oregon 63 anni fa.
La sua attività nel mondo dei comics era iniziata prima alla Warren e quindi come assistente inchiostratore di Murphy Anderson alla DC Comics. In questo periodo il suo tratto diviene noto sulla pagine della Legion of Super-Heroes, gruppo che porta dallo stile Silver age ad una versione più moderna. Cockrum è comunque soprattutto noto per la creazione, insieme a Chris Claremont, dei Nuovi X-Men. (Pietra miliare della storia del fumetto e balzo in avanti nelle vendite della Marvel!!!).
Di Cokrum sono infatti i disegni sia dello storico albo Giant-Size X-Men 1, con la seconda genesi del gruppo e l'arrivo di personaggi come Wolverine, Tempesta, Colosso e Nightcrawler e il primo ciclo dello stesso realizzati tra il 1975 e il 1977. Ripresi poi dal 1981 al 1983.
Mi spiace, in quanto quando ho iniziato a leggere fumetti nel lontano Ottobre 1989, gli X-Men, pubblicati allora in Italia dalla mitica Star Comics erano disegnati da lui. E grazie ai suoi disegni mi sono appassionato ai fumetti Marvel.