23 giugno 2006

Incredibile in Italia: fa caldo!

Il fenomeno permane da diverse settimane ormai, nessuno sembra averci fatto caso più di tanto, ma negli ultimi giorni sembra sia divenuto di dominio pubblico. In tutta l'Italia fa caldo.
Che sta succedendo? Gli esperti tranquillizzano: si tratterebbe di un fenomeno di innalzamento periodico della temperatura dovuto al cambio di stagione. Intanto nelle strade si manifestano comportamenti diffusi che in molti ambienti hanno già fatto tendenza se non addirittura scalpore: passeggiare con una bottiglia d'acqua di plastica in mano, sedersi sui bordi delle fontane pubbliche e immergervi i piedi, mangiare un gelato.
Agli osservatori più attenti non è sfuggito un altro fenomeno diffuso, insorto contestualmente all'arrivo del caldo: si suda. Ma come mai?
Sempre stando al parere degli esperti, il sudore avrebbe un legame diretto, per così dire consequenziale, con la situazione meteorologica. Pare infatti che la traspirazione costituisca un meccanismo di termoregolazione rivolto a mantenere costante la temperatura corporea mentre fuori c'è calore.
Ma quanto durerà questo stato di caldo?
Per fortuna gli esperti ancora una volta ci vengono incontro per annunciarci che alla fine dell'estate e con l'avvicinarsi dell'autunno e dell'inverno, l'aria si rinfrescherà di nuovo.

1 Comments:

At 23/6/06 16:30, Blogger Maxyeah said...

Il nostro plauso ai numerosi scienziati, fisici, metereologi, giornalisti, conduttori, showmen etc...che ogni anno cercano di darci la notizia dell'arrivo del caldo in estate, come se fosse la cosa più strana ed inverosimile del mondo!
Fantastici!!

 

Posta un commento

<< Home