21 giugno 2006

Maturità

Sono usciti i temi di italiano, ecco i testi:
Per l'analisi del testo è stata proposta ai ragazzi «L'isola» di Giuseppe Ungaretti.
Per il saggio letterario il tema è: «Il distacco nell'espressione ricorrente dell'esistenza umana: senso di perdita, estraniamento, fruttuoso percorso di crescita personale».
Nell'ambito socio-economico, l'argomento è «città e periferie paradigma della vita sociale, fattori di promozione di identità personale e collettiva».
Nell'ambito storico-politico «democrazia in azione, unità d'Italia e d'Europa, libertà e fratellanza, sono i cardini del pensiero politico di Mazzini».
Per l'ambito tecnico-scientifico: «Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, noi stessi e sul senso della vita».
Il tema di storia sarebbe, invece «Onu, Patto atlantico, Unione europea: tre grandi organizzazioni internazionali di cui l'Italia è stato membro. Inquadra il profilo storico di queste tre organizzazioni, illustra gli indirizzi di politica estera su cui si è fondata la scelta dell'Italia di farne parte».
Per il tema di attualità la traccia è «Campagne e paesi d'Italia recano ancora le tracce di antichi mestieri che la produzione industriale non ha soppiantato del tutto. Le botteghe artigiane continuano a essere luoghi di sapere e cultura ai quali l'opinione pubblica guarda con rinnovato interesse. Contemporanemente anche il mondo artigiano è stato investito dall'innovazione tecnologica che ne sta modificando contorni e profilo. Rifletti sulle caratteristiche dell'artigianato oggi e sull'importanza storica, sociale ed economica che ha avuto e può avere in prospettiva per il nostro Paese».



Pauraaaa!!!!!
Meno male che la maturità l'ho già fatta nel lontano 1992.
Di botto guardando i titoli adesso farei il tema storico sull'Onu/Patto Atlantico/UE anche se rimane comunque intrigante il tema scientifico.